CERTIFICAZIONI

Contattaci

La Certificazione Aziendale è un titolo di riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche Norme di riferimento, valide a livello internazionale.

certificati-1-1

Campo di applicazione:

Costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici civili. Installazione di impianti tecnologici quali: idrico-sanitari, di riscaldamento, di condizionamento ed elettrici”.

 

POLITICA AMBIENTALE

La difesa dell’ambiente e il controllo sistematico degli aspetti ambientali delle proprie attività produttive e commerciali costituiscono parte integrante della politica generale della Giafra.

A tal fine la società attua un proprio Sistema di gestione ambientale rispondente ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015 perseguendo un continuo miglioramento quale principio basilare della pratica quotidiana.

Oltre ad osservare scrupolosamente la legislazione vigente ed i regolamenti ambientali applicabili alle proprie attività nonché gli impegni liberamente assunti, la Giafra si impegna a rispettare i seguenti principi:

  • assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica sottoscritti;

  • mettere in atto e mantenere attivo nel tempo un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001:2015;

  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua, dell’aria e del suolo, nonché minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;

  • assicurare che la politica ambientale e il sistema di gestione ambientale siano attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che siano sostenuti da attività di formazione e addestramento;

  • mantenere rapporti aperti e costruttivi con gli organismi della Pubblica Amministrazione, con le comunità in cui la Società opera, nonché con le associazioni, i gruppi e gli individui che abbiano un interesse legittimo nelle prestazioni ambientali della Società

  • incentivare continuamente la conoscenza, la sensibilità ambientale ed il coinvolgimento dei collaboratori anche con adeguati e periodici momenti di formazione;

  • adottare le tecnologie disponibili sul mercato che offrono le migliori prestazioni ambientali ove appropriate ed economicamente attuabili.

POLITICA PER LA SICUREZZA

Al fine di attuare un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Posto di Lavoro, la Direzione Generale della Giafra si assume l’impegno di verificare, con rinnovata attenzione, le esigenze e le aspettative dei clienti e del personale coinvolti nell’attività aziendale.

Giafra, infatti, si prefigge l’obiettivo prioritario di adottare la politica di sicurezza come elemento indispensabile per salvaguardare la sicurezza e la salute delle persone, considerando tale politica come parte integrante del sistema di gestione dell’azienda.

È nostro intento quello di operare nel rispetto della sicurezza dei propri dipendenti, dei propri clienti e delle persone che vivono nei pressi dei nostri siti operativi, prevenendo incidenti e mitigando ogni eventuale effetto dannoso per le persone, i beni e l’ambiente.

La Giafra ha come obbiettivo quello di migliorare continuamente la formazione all’interno dell’organizzazione e di sviluppare una “cultura della sicurezza”, ottenendo così una serie di vantaggi e di economie quali la riduzione degli infortuni, la prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali, la riduzione del turn-over per la sostituzione degli infortunati e dei malati, diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali. La norma di riferimento adottata è la OHSAS 18001: Occupational Health & Safety Assessment Series.

Ci impegniamo pertanto a:

  • Monitorare tutte le attività che influenzano la sicurezza delle attività aziendali, affinché siano adottate tutte le soluzioni tecnicamente ed economicamente percorribili, per prevenire ogni eventuale forma di rischio o danno o malattia per i lavoratori alle proprie dipendenze;

  • Perseguire il coinvolgimento di tutto il personale per un costante miglioramento del senso di responsabilità verso la sicurezza ed a fornire un’adeguata formazione a tutti i livelli;

  • Garantire la conformità normativa delle proprie attività alle legislazioni ed ai regolamenti emessi a qualunque livello in tema di sicurezza e salute;

  • Assicurarsi che siano verificati, prima dell’implementazione di nuove attività, i possibili i rischi per la sicurezza dei lavoratori e che siano valutate le soluzioni tecnologiche e strategiche atte a prevenirli ed a minimizzarli;

  • Adottare misure tecniche all’avanguardia per la prevenzione di ogni forma di incidente, migliorando nel tempo la situazione esistente;

  • Assicurare la massima attenzione ai rischi per la sicurezza dei lavoratori, rendendosi disponibile ad un dialogo aperto ed onesto con la pubblica Autorità e con la comunità esterna per far comprendere le forme di rischio e incidenti derivanti dalle attività;

  • Assicurare che i terzi impegnati nell’area dell’azienda applichino i medesimi standard di sicurezza stabiliti dalla Direzione.