CERTIFICAZIONI

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La Certificazione Aziendale è un titolo di riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche Norme di riferimento, valide a livello internazionale.

 

Sistema di Gestione della Qualità

UNI EN ISO 9001:2015

Campo di applicazione:

Costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici civili. Installazione di impianti tecnologici quali: idrico-sanitari, di riscaldamento, di condizionamento ed elettrici”.

POLITICA PER LA QUALITA’

La GIAFRA S.r.l. è consapevole delle sfide e delle opportunità che il mercato impone giornalmente e per affrontare le sfide occorrono decisioni rapide e vincenti. Perseguire l’efficacia e l’efficienza aziendale significa superare le sfide ed individuare le opportunità. E’ in quest’ottica che l’Organizzazione ha deciso l’aggiornamento e l’istituzione prima, il conseguimento ed il mantenimento poi di un sistema qualità conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015 che permetta di garantire una maggior efficienza interna ed una migliore predisposizione a dimostrare la propria capacità di fornire prodotti che soddisfino i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili, accrescere la soddisfazione del cliente, affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi. Nell’attuazione della propria missione GIAFRA S.r.l. ha pianificato e attivato un Sistema di gestione aziendale della qualità improntato sui seguenti valori:

Contesto Organizzativo, tramite determinazione dei fattori interni ed esterni che possano influenzare la capacità di conseguire i risultati;

Comprensione delle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate per il Sistema di Gestione per la Qualità;

Determinazione del proprio Campo di Applicazione: “COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE DI EDIFICI. INSTALLAZIONE DI IMPIANTI IDRAULICI, DI RISCALDAMENTO, DI CONDIZIONAMENTO ED ELETTRICI. (IAF28)”;

Determinazione di Rischi ed Opportunità considerando Contesto Organizzativo ed esigenze ed Aspettative delle parti interessate, per ogni processo relativo ai prodotti/servizi presenti nel Campo di Applicazione;

Soddisfazione del cliente, attraverso il rispetto degli impegni contrattuali (impliciti ed espliciti) assunti, offrendo un servizio di assistenza efficace e adottando una comunicazione corretta e trasparente in tutte le fasi del rapporto;

Rafforzamento della propria immagine e della propria reputazione sul mercato, finalizzati al mantenimento delle posizioni nelle aree di mercato in cui già opera ed all’ingresso in nuove aree di mercato;

  Efficacia nel raggiungimento dei risultati economici preventivati nel budget;

Efficienza nella gestione dei processi, prevenendo e riducendo le inefficienze dei processi aziendali, attraverso il perseguimento del miglioramento continuo della qualità delle prestazioni;

  Valorizzazione delle risorse umane capaci di assumere e gestire con successo compiti e responsabilità.

Inoltre, l’azienda ritiene di particolare importanza e quindi da perseguire:

Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente (gestione dei rifiuti, consumo risorse energetiche, gestione emergenze);

il presidio delle attività inerenti la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, anche attraverso un convinto rispetto della normativa vigente in termini di impianti, attrezzature, aspetti organizzativi, procedure operative, etc.

Visione:

contenere i costi e i tempi di lavoro per poter offrire un prezzo di vendita concorrenziale;

contenere i prezzi con riferimento ai livelli di mercato e compatibilmente con i costi del lavoro e dei materiali;

valorizzare ed accrescere le partnership e le alleanze con le quali operare sinergicamente per cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato e per entrare in nuove aree di business;

perseguire la crescita del know-How in termini di conoscenze e competenze delle risorse umane per essere adeguati agli impegni e interpreti del cambiamento;

improntare la struttura organizzativa a criteri di flessibilità e dinamicità, coinvolgendo e motivando tutto il personale, per adeguarsi rapidamente alle mutate condizioni del mercato;

fidelizzare la propria clientela attraverso una opera di ascolto e di assistenza continua e soddisfacente.

La Direzione ritiene indispensabile doversi confrontare continuamente con i propri competitori e, d’altra parte, cercare di soddisfare al meglio le esigenze della propria clientela, quale migliore stimolo per perseguire il miglioramento continuo, attuabile con il Sistema di Gestione della Qualità, attraverso:

• rilevazione della soddisfazione del cliente (qualità percepita), tramite somministrazione di specifici questionari;

• verifica del rispetto degli impegni contrattuali (impliciti ed espliciti) assunti;

• monitoraggio degli obiettivi economici e finanziari definiti;

• monitoraggio degli obiettivi di processo definiti;

• analisi e gestione puntuale delle Non Conformità e dei reclami;

• riesame periodico dei processi, delle procedure adottate e dei risultati conseguiti;

• adozione di azioni correttive o di miglioramento adottate in seguito ad analisi di non conformità, reclami, indagini di soddisfazione dei clienti, particolari obiettivi;

• controllo della qualità entrante attraverso una analisi sistematica dei propri fornitori, appaltatori, collaboratori;

• verifica del rispetto dei vincoli/obblighi normativi ponendo particolare attenzione alla tutela della salute dei propri dipendenti e di terzi ed alla tutela dell’ambiente.

La Direzione è dunque costantemente impegnata a:

1. Controllare che la Politica Aziendale enunciata sia diffusa a tutto il personale, recepita e sostenuta dai responsabili di settore e correttamente attuata.

2. Sollecitare la corretta applicazione del Sistema Qualità aziendale da parte di tutto il personale, che è responsabile della qualità dei risultati della propria attività, per l’adempimento dei requisiti normativi e il soddisfacimento delle esigenze riferite alle Autorità Istituzionali, di Controllo e dell’Organismo di accreditamento.

3. Fornire le risorse al fine di garantire il miglioramento continuo del Sistema Qualità aziendale, delegandone il controllo continuo al Responsabile della Qualità per verificare la sua costante adeguatezza e corretta applicazione.

4. Conformarsi a quanto disposto dalle norme di riferimento (UNI EN ISO 9001:2015).

5. Riesaminare periodicamente il Sistema Qualità aziendale, la Politica in occasione dei Riesami della Direzione, e a renderla disponibile alle parti interessate, e all’interno della propria Organizzazione.

               Cosenza (CS), lì 12/01/2018

 

POLITICA AMBIENTALE

La difesa dell’ambiente e il controllo sistematico degli aspetti ambientali delle proprie attività produttive e commerciali costituiscono parte integrante della politica generale della Giafra Srl.

A tal fine la società dichiara di attuare un proprio Sistema di gestione ambientale rispondente ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015 e di perseguire il miglioramento continuo quale principio basilare della pratica quotidiana.

Oltre ad osservare scrupolosamente la legislazione vigente ed i regolamenti ambientali applicabili alle proprie attività nonché gli impegni liberamente assunti, la Giafra Srl si impegna a rispettare i seguenti principi:

  • assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica sottoscritti;
  • mettere in atto e mantenere attivo nel tempo un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001:2015;
  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua, dell’aria e del suolo.
  • minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
  • definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa delle sedi, dei cantieri e con i programmi di sviluppo aziendali;
  • assicurare che la presente politica ambientale e il sistema di gestione ambientale predisposto siano attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che siano sostenuti da attività di formazione e addestramento;
  • assicurare che il presente documento sia disponibile verso il pubblico.

In particolare la Giafra Srl. si propone di:

  • consolidare, mantenere attivo e rendere sistematico il Sistema di Gestione Ambientale al fine di assicurare il rispetto delle prescrizioni legali e non applicabili ai suoi processi e servizi
  • pianificare rigorosamente i propri obiettivi ambientali e i relativi traguardi, mettere in atto i relativi programmi, controllare con continuità l’andamento di tali programmi, mettendo in atto, ove necessario, le opportune azioni correttive
  • avere una gestione controllata ed organizzata dei rifiuti, favorendo recupero e riciclo
  • ottimizzare l’uso di risorse e materie prime
  • individuare e controllare sistematicamente gli impatti ambientali associati a traffico veicolare indotto, scarichi idrici ed in generale agli aspetti ambientali applicabili alla commessa
  • promuovere il coinvolgimento e, secondo necessità, la formazione dei propri collaboratori in materia ambientale
  • valutare gli aspetti ambientali significativi dei beni e dei servizi utilizzati dall’organizzazione, e comunicare ai fornitori i requisiti di loro pertinenza
  • identificare gli eventuali effetti di disturbo delle attività di commessa sull’ambiente al fine di rimuoverne le cause
  • mantenere rapporti aperti e costruttivi con gli organismi della Pubblica Amministrazione, con le comunità in cui la Società opera, nonché con le associazioni, i gruppi e gli individui che abbiano un interesse legittimo nelle prestazioni ambientali della Società
  • introdurre appropriate metodologie di controllo e di audit del proprio sistema di gestione ambientale
  • sviluppare, mettere in atto, rivedere e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale

I principi fondamentali per il rispetto di questo impegno sono:

  • incentivare continuamente la conoscenza, la sensibilità ambientale ed il coinvolgimento dei collaboratori anche con adeguati e periodici momenti di formazione;
  • adottare le tecnologie disponibili sul mercato che offrono le migliori prestazioni ambientali ove appropriate ed economicamente attuabili.

Cosenza, 21/08/2017

POLITICA PER LA SICUREZZA

Con l’avvio del Piano Direzionale per l’attuazione di un Sistema di Gestione SGSL per la Sicurezza sul Posto di Lavoro, la Direzione Generale della GIAFRA S.R.L. si assume l’impegno di verificare, con rinnovata attenzione, le esigenze e le aspettative dei clienti e del personale coinvolti nella attività aziendale

GIAFRA S.R.L. si prefigge l’obiettivo prioritario di adottare la politica di sicurezza come elemento indispensabile per salvaguardare la sicurezza e la salute delle persone.

È volontà della GIAFRA S.R.L. operare nel rispetto della sicurezza dei propri dipendenti, dei propri clienti e delle persone che vivono nei pressi dei suoi siti operativi, prevenendo l’accadimento degli incidenti e mitigando ogni eventuale effetto dannoso per le persone, i beni e l’ambiente.

La GIAFRA S.R.L. ha instaurato un Sistema di Gestione per la Sicurezza “SGSL” allo scopo di assicurare che le proprie attività siano svolte in condizioni di sicurezza, ispirato ai principi della presente Politica di Sicurezza espressa dalla Direzione aziendale.

La GIAFRA S.R.L., facendo proprio il principio secondo cui il funzionamento sicuro di una determinata macchina, automezzo, attrezzatura dipende dai criteri complessivi di gestione, ha l’obiettivo di considerare l’SGSL come parte integrante del sistema di gestione dell’azienda.

La GIAFRA S.R.L. provvede a sviluppare, emettere ed implementare i piani per la salute e sicurezza.

La Direzione Generale, al fine di migliorare continuamente la formazione all’interno dell’organizzazione, al fine di sviluppare una “cultura della sicurezza” e di ottenere una serie di vantaggi e di economie quali:

riduzione degli infortuni,

prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali,

riduzione del turn-over per la sostituzione degli infortunati e dei malati,

riduzione dei costi assicurativi,

diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali,

piena applicazione del D. Lgs. 81 del 2008 e successivi,

ha realizzato un sistema aziendale di gestione della sicurezza per assolvere ai requisiti legislativi ottenendo in più miglioramenti sul piano gestionale. La norma di riferimento adottata è la OHSAS 18001: Occupational Health & Safety Assessment Series.

Si impegna pertanto a:

Monitorare tutte le attività che influenzano la sicurezza delle attività aziendali, affinché siano adottate tutte le soluzioni tecnicamente ed economicamente percorribili, per prevenire ogni eventuale forma di rischio o danno o malattia per i lavoratori alle proprie dipendenze;

Perseguire il coinvolgimento di tutto il personale per un costante miglioramento del senso di responsabilità verso la sicurezza ed a fornire un’adeguata formazione a tutti i livelli;

Garantire la conformità normativa delle proprie attività alle legislazioni ed ai regolamenti emessi a qualunque livello in tema di sicurezza e salute;

Assicurarsi che siano verificati, prima dell’implementazione di nuove attività, i possibili i rischi per la sicurezza dei lavoratori e che siano valutate le soluzioni tecnologiche e strategiche atte a prevenirli ed a minimizzarli;

Adottare misure tecniche all’avanguardia per la prevenzione di ogni forma di incidente, migliorando nel tempo la situazione esistente;

Raccogliere ed analizzare i dati che permettono di definire ed attuare appropriate azioni preventive volte all’eliminazione delle cause di potenziali non conformità

Assicurare la massima attenzione ai rischi per la sicurezza dei lavoratori, rendendosi disponibile ad un dialogo aperto ed onesto con la pubblica Autorità e con la comunità esterna per far comprendere le forme di rischio e incidenti derivanti dalle attività;

Assicurare che i terzi impegnati nell’area dell’azienda applichino i medesimi standard di sicurezza stabiliti dalla Direzione;

La Direzione della Società ritiene che l’adempimento ed il successo di tale politica, che è garanzia di continuità e di crescita, sia raggiungibile solo con il completo e massimo impegno da parte di tutti.