INFO SUL PROGETTO

La Giafra si è aggiudicata i lavori di riqualificazione e completamento degli antichi Ipogei siti in P.zza Vittorio Veneto, Matera.

Si tratta della Matera sotterranea, una vera e propria città antica parzialmente visitabile e venuta alla luce durante i lavori di riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto, la piazza centrale di Matera. Uno spazio molto vasto, al quale si accede proprio dalla piazza. Gli ipogei comprendono abitazioni, botteghe, chiese rupestri, una torre medievale (che avrebbe dovuto far parte del Castello Tramontano), e una serie di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana. E proprio l’elaborato sistema di raccolta delle acque, denominato Palombaro, è la parte più vasta attualmente visitabile.

I lavori consistono nel recupero degli ambienti ipogei per renderli più fruibili al pubblico con passerelle in quota per i portatori di handicap; al tempo stesso sono previsti interventi di sistemazione della piazza: si rivede il percorso Palombaro, si chiude l’apertura degli ipogei in prossimità della chiesa di San Domenico attualmente non fruibili, restituendone il sagrato; si rimuove la fontana al centro della piazza per renderla omogenea al resto degli spazi; previsti inoltre interventi sull’arredo urbano con la piantumazione di nuovi alberi che creeranno una sorta di galleria arborea che condurrà dalla piazza a quella della Fontana Ferdinandea. L’intervento riguarderà inoltre la facciata della chiesa di Santo Spirito, riportata alla versione originaria.

DETTAGLI PROGETTO

Cliente: Comune di Matera
Località: Matera
Anno di Completamento: Completato